NUOVI SERVIZI PER LE TERRE ALTE CON ”PIEMONTE FACILE: I SERVIZI A PORTATA DI CLICK”
Evitare code agli sportelli pubblici, prenotare una visita medica, ottenere un finanziamento pubblico per la nostra impresa: ecco come accedere a questi e altri servizi senza limiti di orario e senza code grazie a PiemonteFacile.
In Piemonte i servizi della Pubblica Amministrazione sono accessibili via web, da casa o dall’ufficio, senza carta, senza code agli sportelli e senza limiti di orario.
Cittadini e imprese, infatti, possono trovare sul portale PiemonteFacile un accesso semplice e diretto ai servizi pubblici digitali, realizzati e gestiti dal CSI-Piemonte: per prenotare una visita medica; tutte le volte che dobbiamo rivolgerci ad uno sportello pubblico per avere un certificato; nell’aiutare i nostri figli a scegliere un percorso di studi o se andiamo alla ricerca di un itinerario enogastronomico.
Attraverso il portale è anche possibile consultare Piemonte in pillole: al suo interno il patrimonio di dati prodotto degli Enti della regione è tradotto in “storie”, che mettono in evidenza informazioni interessanti e forniscono nuovi percorsi di approfondimento.
PiemonteFacile, infine, ospita anche una AppGallery, in continua crescita: dalle ricchezze architettoniche al patrimonio delle biblioteche, dalle eccellenze agroalimentari agli orari dei mezzi pubblici e alle opportunità di formazione professionale, sono sempre più numerose le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate dal CSI grazie ai dati delle Amministrazioni piemontesi.