I materiali presentati in questa sezione sono disponibili c/o gli sportelli linguistici dell’Unione Montana del Pinerolese.
Per informazioni potete contattare il seguente recapito:
0121/520028
chiedendo delle seguenti referenti
Francese: Alice Ricca
Occitano: Simona Pons
La vache et le prisonnier, scheda del film di Henri Verneuil del 1959
Fernandel, un certain sourire libretto della mostra su Fernandel
“Dagli atomi alle rocce”
“Impariamo ad Osservare” Alla scoperta della biodiversità dell’Alta Val Pellice
Nomi, storie e leggende delle Valli Chisone e Germanasca
Cartoline delle valli in lingua occitana
L’Almanacco
La trasmissione della cultura attraverso le tradizioni della musica, del canto e della danza.
Visualizza i pannelli toponomastici delle Valli Chisone e Germanasca.
Sfoglia la pubblicazione “Le français et le sport.”
Atti del convegno 2011 “Plurilinguismo e lingue minoritarie. L’importanza dell’apprendimento di più lingue nel percorso formativo“
Atti del convegno 2010 “Letteratura per una lingua, lingua per una letteratura“
Atti del convegno 2009 “1999-2009: dieci anni di tutela delle lingue minoritarie“
…Parloummo ousitan ëntër noû…
La toponomastica a Fenestrelle
La pubblicazione sui gemellaggi “Jumelages italo-francophone”
Carte delle valli occitane e della Valle Chisone e Germanasca
Recite in Occitano di Bobbio Pellice: ” favole baravantane” e “pettegolezzi“
____________________________________________________________________
Per approfondire:
Gli scaffali tematici dedicati alle minoranze linguistiche storiche nella Biblioteca Civica “Carlo Levi” di Torre Pellice e nella sua Sezione “Resistenze: storia e memoria” che contengono materiali quali: saggistica di approfondimento sull’argomento, narrativa per adulti e infanzia, audiolibri per adulti e infanzia. Tali documenti erano alcuni già di proprietà della biblioteca comunale, altri sono stati donati dagli sportelli linguistici dell’Unione Montana del Pinerolese e altri sono stati acquistati ex novo.
– Per valorizzare al meglio gli scaffali è stata predisposta una SEGNALETICA ad hoc all’interno della biblioteca; inoltre per promuovere il progetto si collabora con altre iniziative inerenti la Legge 482/99 organizzando LETTURE AD ALTA VOCE e presenziando ad altri eventi con una PICCOLA BIBLIOTECA ITINERANTE IN FRANCESE e con una serie di aperture straordinarie della biblioteca come quella SERALE in occasione del CONCERTO delle Mélo-Coton.
Uno biblioutècco dâ patouà së trobbo ënt lâ sala dë l’Eicolo Latino dâ Poumaré, ëntitulâ a Artur Genre. Ënt la biblioutècco un po counsultâ dë libbre e d’articcle qu’ërgardën lh’eituddi e laz ërchèrcha sû la lëngo ousitano, ën particulìe sû dî patouà dë notra valadda, ënsëmp a lâ chansoun e a lâ muzicca quë soun îtâ ërchampâ lh’ann aréire. La lh’à co d’aoutri libbre sû laz ërchèrcha quë soun îtâ faita loucalmënt ën notro zono.
Una biblioteca dell’occitano ha sede all’interno dei locali della Scuola Latina di Pomaretto, intitolata ad Arturo Genre. I testi che essa raccoglie riguardano in particolare gli studi linguistici e di ricerca relativi alla lingua occitana provenzale alpina, includenti letteratura, canto, musica e danza, oltre ad alcune indagini di tipo etnografico e/o storico-geografico sulla cultura locale (Valli Chisone, Germanasca e Pellice).