L’Archivio Minoranza Linguistica Francese è un archivio digitale di tutti i materiali prodotti negli ultimi dieci anni di attività, riferite ai finanziamenti derivanti dalla L.482/99, per la tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie, e realizzate nell’ambito dei territori dell’Unione Montana del Pinerolese e dell’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, nonché del Comune di Pinerolo.
L'archivio nasce dall’esigenza di rendere maggiormente fruibile per la popolazione del territorio, gli addetti ai lavori e le istituzioni educative/scolastiche e culturali, i materiali frutto del lavoro delle associazioni del luogo. L’obiettivo è di catalogare e pubblicare sul web, in maniera organica e permanente, i materiali connessi alla valorizzazione della lingua minoritaria francese, presenti negli archivi fisici e digitali del territorio Pinerolese.
In collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica - Corso di laurea magistrale in Informatica Umanistica dell'Università di Pisa e nell'ambito del progetto di tesi sperimentale della Dott.ssa Anna Ricca, nasce quindi uno strumento essenziale, di facile comprensione e semplice da consultare.
Per saperne di più... consulta l'Archivio