Tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie

SPORTELLI LINGUISTICI

Esistono diversi tipi di sportelli linguistici: Sportelli Linguistici a gestione diretta dell’Unione, gli sportelli linguistici decentratiSportelli Linguistici Itineranti e lo sportello linguistico di orientamento con sede a Pinerolo.

SPORTELLO LINGUISTICO gestito direttamente dall’Unione con sede a Torre Pellice e a Perosa Argentina, che attua strategie di indirizzo, predispone i progetti e le richieste di finanziamento, gestisce i contatti con gli enti sovra ordinati come Regione e Ministero e coordina le attività degli aggiudicatari della gestione degli altri ambiti progettuali: formazione, toponomastica e promozione culturale.

SPORTELLI LINGUISTICI DECENTRATI gestiti dagli aggiudicatari, che portano avanti in concreto le diverse attività fornendo consulenza e traduzioni a enti, istituzioni, privati, etc. Ogni aggiudicatario ha competenza su una determinata area geografica, in particolare: l’Associazione Culturale “La Valaddo” per l’alta Val Chisone; l’Associazione “Amici della Scuola Latina” per la Val Germanasca e la bassa Val Chisone e la Fondazione “Centro Culturale Valdese” per la Val Pellice e la fascia di Comuni pedemontani.

Gli SPORTELLI LINGUISTICI ITINERANTI per favorire il rapporto diretto con la popolazione, organizzano partecipazioni a eventi, fiere e manifestazioni in Italia e all’estero durante le quali viene distribuito gratuitamente materiale informativo inerente il francese come lingua minoritaria storica e fornite informazioni a chi ne faccia richiesta.

SPORTELLO LINGUISTICO DI ORIENTAMENTO con sede a Pinerolo in Palazzo Vittone c/o il Museo Etnografico del Pinerolese in Piazza Vittorio Veneto, 8, inaugurato per orientare alla ricchezza del patrimonio linguistico delle Valli Pellice, Chisone e Germanasca e ai servizi offerti grazie alla Legge 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche francese e occitano.

Sportelli linguistici sovralocali

Francese: Unione Montana del Pinerolese: Dott.ssa Cristina Chioni
cristinachioni@gmail.com 3479607849 – info@umpinerolese.it 0121/520028.

OccitanoUnione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca: Dott.ssa Simona Pons s.pons@unionevallichisonegermanasca.it – 0121/52531 – 346.60.98.402

Sportelli linguistici locali:

per il territorio della Val Chisone c/o La valaddo – ex Casa Comunale – Villaretto Chisone

Francese: viverelealpi@gmail.com apertura con possibilità di accesso al Centro di Documentazione solo previo appuntamento c/o sede Vivere le Alpi (via Clemente Lequio 24 – PINEROLO).

Occitano: sportello.oc@lavaladdo.it Venerdì 17-18

per il territorio della Val Germanasca c/o Scuola Latina – Via Balziglia 103 – Pomaretto – tel 0121/803684

Francese: venerdì 9-13 linguemin.fr@scuolalatina.it

Occitano: venerdì 14-18  linguemin.oc@scuolalatina.it

 

per il territorio della Val Pellice
c/o Fondazione Centro Culturale Valdese Via Beckwith, 1 Torre Pellice 0121/932179

Francese: lunedì e giovedì 10/12:30 segreteria2@fondazionevaldese.org

Occitano: mercoledì 11-13 segreteria@fondazionevaldese.org

Sportello Linguistico di Orientamento aperto al pubblico il martedì mattina

Sportelli itineranti in occasione di diversi eventi pubblici.