Linee guida del Piano di Sviluppo Strategico dell’Unione Montana del Pinerolese

L’Unione Montana del Pinerolese è una delle prime Unioni di Comuni in Piemonte che hanno istituito un Ufficio ed un Assessorato per lo Sviluppo Strategico. Dalla sua istituzione (2014) ad oggi, l’Unione ha portato avanti una serie di incontri con Sindaci, Assessori e Tecnici per delineare gli assi di sviluppo dell’area. Nel 2016/17 l’Ufficio per lo Sviluppo Strategico dell’Unione ha monitorato le opportunità di finanziamento e ha affiancato i Comuni nelle attività di sviluppo del territorio. Nel 2017 è iniziata la sistematizzazione del lavoro preliminare che ha condotto alla stesura delle Linee guida, che serviranno per orientare il futuro Piano di Sviluppo Strategico dell’Ente.

Le Linee guida sono un metodo di lavoro condiviso dai 13 Comuni facenti parte dell’Unione Montana del Pinerolese, cioè un documento volto a delineare le principali linee di sviluppo, gli obiettivi generali e specifici, alcune possibili azioni/attività ed anche le prospettive di finanziamento. Si tratta dunque di un metodo di lavoro, uno schema da utilizzare in futuro per la stesura vera e propria del Piano di Sviluppo Strategico dell’Ente.

Il Piano Strategico è un atto di indirizzo politico che vincola i soggetti attivi sul territorio (pubblici e privati) a concentrare idee, volontà e risorse su alcuni assi di sviluppo considerati potenzialmente
strategici per l’area in oggetto. Individuati questi assi, il Piano stabilisce le potenzialità di sviluppo e realizza concretamente le azioni conseguenti.

Scarica le Linee guida del Piano di Sviluppo Strategico dell’Unione Montana del Pinerolese